Breaking News

Pratiche educative 0-6, indagine INDIRE aperta fino al 15 dicembre 2025

Ogni giorno, nei servizi educativi dedicati alla fascia 0-6 anni, prendono forma idee, metodologie e pratiche che contribuiscono a rendere il panorama italiano un unicum nel settore dell’educazione. In questo contesto, INDIRE invita educatori e professionisti a condividere il proprio lavoro partecipando al questionario “Pratiche educative 0-6”, tuttora disponibile online.

L’indagine è rivolta a educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e a tutte le figure professionali attive nei servizi per l’infanzia.

L’obiettivo è fotografare e valorizzare le esperienze attualmente in corso nei servizi educativi italiani, con un focus particolare su:

  • organizzazione degli spazi e soluzioni architettoniche;
  • proposte didattiche e metodologie utilizzate;
  • pratiche di continuità tra nido e scuola dell’infanzia;
  • iniziative dedicate allo sviluppo della creatività nei bambini da 0 a 6 anni.

La compilazione del questionario – completamente online e strutturato con domande a scelta multipla – richiede circa 20-30 minuti ed è aperta fino al 15 dicembre 2025, nuova scadenza fissata da INDIRE.

Partecipare significa contribuire a una ricerca di respiro nazionale, utile a documentare e diffondere le buone pratiche educative, offrendo spunti alla comunità scientifica e orientando l’evoluzione futura del sistema 0-6. I risultati raccolti saranno infatti fondamentali per la definizione di nuove linee guida e per la promozione delle esperienze più significative sul territorio.

Compila il questionario (scadenza: 15/12/25)

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi