Home Alunni Premio di poesia “Mario Bernardi”

Premio di poesia “Mario Bernardi”

CONDIVIDI

Il Comitato organizzatore istituisce il Premio di poesia “Mario Bernardi” al fine di onorare la figura e l’opera di uno degli scrittori e poeti opitergini contemporanei più prolifici.

Il premio si articola in tre sezioni,le prime due con anche due sottosezioni ciascuna riservate rispettivamente agli adultie agli studentidelle scuole secondarie di secondo grado del Triveneto:

Icotea
  • Poesie in lingua italiana: Aadulti; Bstudenti.

  • Poesie in una delle parlate del Triveneto: Cadulti; Dstudenti.

  • Junior: “Tra Peressina e Ottoboni”(riservata agli alunni delle scuole

dell’obbligo di: Oderzo, Ponte di Piave, Salgareda e San Polo di Piave)

Le poesie, composte da non più di 35-40 versi, in 2 copie dattiloscritte, dovranno pervenire, anonime e contraddistinte da un codice alfanumerico ben evidente su ciascuna copia, entro e non oltre il 30 giugno 2016. 

Ai quattro autori delle poesie identificate quali vincitrici delle prime due sezioni, verrà assegnato il Premio “Mario Bernardi” consistente nella riproduzione dell’applique bronzea di età romana, raffigurante il busto di Sol, conservata nel Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo – Fondazione Oderzo Cultura onlus, Oderzo (TV), oltre ad un attestato di merito.
Il Comitato scientifico potrà, a suo insindacabile giudizio, proporre menzioni di merito e/o altri riconoscimenti alle poesie ritenute meritevoli oltre le vincitrici. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di ottobre 2016.