Home Alunni Prima edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”

Prima edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”

CONDIVIDI

“ReNaLiart”, la Rete nazionale dei licei artistici, promuove la prima edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”, finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito del progetto “Arte in Cattedra”. 

La manifestazione si svolgerà a Roma nel mese di dicembre 2016 e ospiterà, in concorso, le opere degli studenti dei Licei artistici italiani.
L’invito è esteso a scuole d’arte europee e scuole extraeuropee selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico, ma fuori concorso.

Icotea

La Biennale vuol essere un “incubatore” di creatività e innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione in cui trovino posto anche incontri seminariali, occasioni di analisi e confronto sulle tematiche relative alla promozione dell’arte contemporanea ed europea, alle espressioni culturali giovanili, alle azioni di contrasto al degrado urbano, al fine di aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanea, promuovendo in tal modo forme di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale.

I tre vincitori saranno proclamati, a giudizio insindacabile del Comitato Artistico, durante la giornata inaugurale della Biennale. Il Comitato Artistico sarà composto da qualificati esponenti del mondo dell’arte, artisti e rappresentanti istituzionali scelti dal Comitato Tecnico Scientifico, e potrà assegnare anche altri premi e menzioni speciali. È previsto un quarto premio che verrà assegnato dal pubblico.

– 1° premio 1500 euro in buoni acquisto

– 2° premio 1000 euro in buoni acquisto

– 3° premio 500 euro in buoni acquisto

– 4° premio 500 euro in buoni acquisto

Tutti gli studenti selezionati conseguiranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell’assegnazione del credito scolastico.