Home Alunni Progetti di alternanza scuola lavoro? Ecco dove poterli organizzare

Progetti di alternanza scuola lavoro? Ecco dove poterli organizzare

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I progetti di alternanza scuola lavoro per scuole superiori di Sagitter Training sono tutti organizzati seguendo procedure standardizzate la cui efficacia è comprovata dai tanti casi di successo che possiamo vantare nel nostro portfolio e vanno di pari passo con i progetti Erasmus Plus per scuole superiori.

Organizzare il percorso formativo dei ragazzi al di fuori delle strutture scolastiche desta diverse preoccupazioni: in quali aziende collocare gli studenti? La loro esperienza sarà pertinente con il loro percorso di studi? Cosa potrà apportare al loro percorso verso la maturità?

Per non parlare, poi, dei progetti di alternanza scuola lavoro organizzati all’estero: i dubbi raddoppiano a causa delle distanze e la mancanza di un referente sul posto, sia per la scuola che per i ragazzi, i quali hanno sicuramente bisogno di qualcuno che possa guidarli attraverso questa esperienza e che faccia da ponte tra l’azienda presso la quale lavoreranno e il proprio istituto scolastico.

ICOTEA_19_dentro articolo

In cosa consistono i programmi di alternanza scuola lavoro

Nel caso dei nostri progetti di alternanza scuola lavoro, ci occupiamo di offrire ai giovani dei licei e degli istituti professionali un’esperienza all’estero, con il conseguente valore aggiunto che questa comporta. Scegliere un’alternanza scuola lavoro all’estero, infatti, significa dare la possibilità agli studenti di confrontarsi con una realtà diversa, che li stimolerà ad ampliare i loro orizzonti, aprire la propria mente e rapportarsi con chi ha una cultura diversa dalla propria, senza contare la possibilità di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera, sempre più richiesta e indispensabile nel mondo del lavoro, e se il ruolo della scuola è quello di preparare gli studenti al mercato del lavoro, i progetti di alternanza scuola lavoro all’estero non possono essere sottovalutati.

Durante queste esperienze, il ruolo dello studente consiste nello svolgere un periodo di internship presso un’azienda con sede nella città di destinazione, naturalmente in linea con l’indirizzo dell’istituto di provenienza.

Tra i tanti progetti che abbiamo avuto modo di organizzare negli ultimi anni, possiamo citare a titolo di esempio alcuni licei scientifici che hanno partecipato a progetti di giornalismo attraverso programmi di internship presso redazioni di testate da tutta l’Europa, oppure di istituti agrari ai quali abbiamo dato la possibilità di vivere l’esperienza di lavorare in una city farm, passando anche per i tanti studenti provenienti da istituti tecnici di tutta Italia che hanno lavorato in aziende del settore IT di respiro locale e internazionale e i ragazzi degli istituti alberghieri che ogni anno fanno esperienze formative sul campo in hotel e ristoranti. La cosa importante, insomma, è che gli stage, i tirocini e le internship che organizziamo siano sempre coerenti con il progetto presentato dalla scuola.

Qual è il ruolo di Sagitter Training

Stabiliti i termini della partnership con l’istituto scolastico che intende organizzare programmi di alternanza scuola lavoro all’estero, iniziamo subito con l’assistere i docenti e il personale scolastico nella compilazione di tutti i documenti necessari all’avvio del progetto, nonché nell’espletamento di tutti quei passaggi burocratici che richiedono massima attenzione e precisione. Stabilita una road map del progetto, ci occupiamo di organizzare la permanenza dei ragazzi all’estero a 360 gradi sfruttando i nostri accordi con i partner in loco, dunque fornendo agli studenti alloggi, pasti e trasporti. Ci occupiamo, inoltre, del loro placement, ovvero della selezione delle aziende presso le quali effettueranno lo stage previsto dal progetto.

Giunto sul posto, lo studente è accolto immediatamente da Sagitter Training fin dall’arrivo in aeroporto, con un servizio di trasporto che lo conduce direttamente al suo alloggio e che il primo giorno lo accoglie e lo introduce al progetto e all’attività che dovrà svolgere. Lo studente, inoltre, trova in noi un punto di riferimento durante tutta la durata dell’esperienza, e può rivolgersi a noi per qualsiasi tipo di esigenza, dai piccoli problemi quotidiani fino al ricollocamento presso altre aziende, per far sì che l’esperienza sia positiva ed effettivamente fruttuosa. In questa fase, quindi, Sagitter Training costituisce quel ponte di comunicazione tra l’istituto e gli studenti durante il soggiorno all’estero di cui parlavamo più su.

Al termine dell’esperienza

Quando questi progetti di alternanza scuola lavoro giungono al termine, aiutiamo i docenti a tirare le somme assieme ai ragazzi, assistendoli nella compilazione dei rapporti finali e nel rilascio di certificati, qualora fossero necessari.

Il nostro obiettivo è quello di azzerare tutte le difficoltà in questo tipo di progetti e ottenere la soddisfazione dell’istituto e degli studenti.

articolo sponsorizzato

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese