Home Alunni Progetto Edless vince al “Beijing Youth Science Creation Competition”

Progetto Edless vince al “Beijing Youth Science Creation Competition”

CONDIVIDI

Yuri Squarcia, Riccardo Testa eMarco Camerinesi, dell’Iis Fermi di Ascoli Piceno, si “laureano” Campioni del Mondo in Cina al ‘Beijing Youth Science Creation Competition’.

Con il progetto Edless (Elderly Security Stick) il bastone domotico a salvaguardia degli anziani, hanno dimostrato di essere la migliore scuola del mondo in innovazione tecnologica con rilevanti sviluppi sociali. In altre parole il progetto consiste in uno ‘smart object’rivolto agli anziani e alle persone con ridotte capacità di deambulazione.
Si tratta di un bastone da passeggio intelligente, in grado di rilevare la caduta dell’anziano e di inviare automaticamente un sms di allarme al cellulare di uno o più dei suoi familiari.

Icotea

In caso di caduta, infatti, il bastone si connette via bluetooth al cellulare dell’anziano, sul quale è installata un’apposita app, realizzata dagli stessi studenti e dagli insegnanti, che invia una chiamata di aiuto (o un sms) di emergenza contenente i dati relativi alla localizzazione del punto in cui è avvenuta la caduta, in maniera tale che l’anziano possa essere prontamente soccorso. Per la realizzazione di tale strumento è stata fondamentale la collaborazione di diversi partner quali l’azienda Hp Composites, la Regione Marche, la Fondazione Carisap, il Comune, la camera di commercio, la Federazione Maestri del Lavoro e il centro di formazione professionale “Artigianelli” di Fermo.