Home Alunni Prova Nazionale Invalsi del 15 giugno: riepilogo delle operazioni

Prova Nazionale Invalsi del 15 giugno: riepilogo delle operazioni

CONDIVIDI

Domani, 15 giugno, si svolgerà su tutto il territorio nazionale la sessione ordinaria della Prova Invalsi, nell’ambito dell’esame di Stato del I ciclo di istruzione.

 A tale proposito l’Invalsi ha appena pubblicato due documenti:

Icotea

La Prova avrà inizio alle ore 8,30, secondo la seguente scansione:

  • prova di Matematica
  • pusa di 15 minuti;
  • prova di Italiano.

L’apertura dei pacchi va effettuata al mattino del giorno dell’esame (quindi non prima del 15), previa ricognizione della loro integrità, a opera del Presidente e in presenza della commissione ovvero dei vice presidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelle delle sezioni staccate e succursali). Analoga ricognizione va effettuata relativamente ai plichi contenuti nei pacchi. I verbali ministeriali predisposti devono essere firmati da tutti i presenti.

La consegna dei pacchi e degli eventuali plichi speciali al Presidente della commissione deve essere effettuata dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e puntualmente verbalizzata e sottoscritta con indicazione del numero dei pacchi e dei plichi per disabili e dell’ora della consegna, previa ricognizione congiunta della loro perfetta integrità. La consegna va effettuata al mattino del giorno della prova.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’apertura dei plichi va effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30 del giorno d’esame (nelle sezioni staccate e nelle succursali l’apertura viene fatta non appena siano pervenuti gli appositi plichi sigillati contenenti i fascicoli), ad opera del Presidente della Commissione ovvero dal vice presidente o dal commissario delegato di ciascuna sottocommissione, alla presenza di due candidati della classe medesima, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita e con annotazione delle generalità dei due candidati e attestazione dell’integrità del plico.

Questi sono gli adempimenti operativi da seguire il giorno della Prova:

  1. dalle ore 08.30 del 15.06.2017 nell’Area riservata alla Segreteria scolastica sarà disponibile il modulo per comunicare il numero degli assenti (giustificati) alla Prova nazionale sessione ordinaria e che hanno diritto a partecipare alla prima sessione suppletiva del 22.06.2017. I presidenti di commissione dovranno comunicare il numero degli assenti entro le ore 12.00 del 16.06.2017.
  2. la griglia di correzione e di attribuzione del voto della Prova sarà disponibile dalle ore 12.00 del 15.06 al seguente link: https://invalsi-grigliepn.cineca.it/.
  3. alle ore 12.00 pubblicazione delle maschere per l’inserimento delle risposte dei candidati (Area riservata alla segreteria scolastica). I file generati dalla maschera attraverso il pulsante “crea copia INVALSI” andranno caricati sul sito INVALSI – Area riservata alla segreteria scolastica per le CLASSI CAMPIONE dalle ore 13.00 del 15.06.2017 alle ore 14.00 del 16.06.2017, per le CLASSI NON CAMPIONE dalle ore 08.00 del 16.06.2017 alle ore 18.00 del 21.06.2017.

Riguardo alla valutazione della Prova nazionale per gli allievi con bisogni educativi speciali, l’Invalsi precisa che:

  • l’uso di strumenti dispensativi e compensativi è consentito per gli allievi con PDP, esclusi eventualmente gli allievi con disagio socio-economico-culturale. La valutazione della Prova nazionale per questi allievi avviene secondo la griglia fornita dall’INVALSI;
  • per gli allievi con PEI può essere disposto un adattamento della Prova o anche la sostituzione della stessa con una prova specifica predisposta dalla Commissione. In questo caso la valutazione deve essere effettuata secondo quanto disposto dal D.P.R. 122/2009 e valgono le stesse norme che si applicano alle altre prove scritte dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

{loadposition facebook}