Home Attualità Qualità della Ricerca, Anvur presenta i dati. Fedeli: nuovo corso sta dando...

Qualità della Ricerca, Anvur presenta i dati. Fedeli: nuovo corso sta dando i primi frutti

CONDIVIDI
  • Credion

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) presenta ufficialmente i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014.

L’evento, che si è svolto a Roma all’Auditorium Antonianum, ha visto in apertura di lavori la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, che ha commentato positivamente i dati riportati nel corso dell’incontro dall’Anvur.

Icotea

“I dati servono per fare scelte nei prossimi anni”, dichiara il ministro Fedeli. “L’inversione di rotta di politiche per la ricerca è appena iniziata”, continua il ministro.

“Prima dell’estate ci sarà il fondo per i ricercatori più meritevoli, e cercare di proporre dottorati di ricerca innovativi è uno degli obiettivi principali.
“La VQR è uno strumento conoscitivo, non punitivo. Serve a stimolare una riflessione per gli Atenei. I dati, prosegue Fedeli, dimostrano che il nuovo corso sta dando i primi risultati positivi”. 

Il ministro conclude l’intervento spendendo parole d’elogio per i ricercatori: “Grazie a tutti i ricercatori e ricercatrici, che devono essere elogiati, perchè hanno avuto da sempre più a cuore rispetto ai vari governi le sorti dell’Italia.

 

LEGGI IL RAPPORTO ANVUR (CLICCA QUI)