Home Personale Calendario scolastico: quando finisce la scuola. Tutte le date

Calendario scolastico: quando finisce la scuola. Tutte le date

CONDIVIDI

Primo giorno del mese di giugno. Per il mondo della scuola il sesto mese dell’anno coincide con la fine delle lezioni. Si conclude l’anno scolastico e si attendono ormai gli scrutini e le pagelle.

Per gli studenti si tratta degli ultimi giorni per recuperare insufficienze o migliorare la propria media. Poi sarà stop alle attività scolastiche per migliaia di alunni e avvio delle vacanze. Si riprenderà a settembre.

Quando finisce la scuola: le date regione per regione

I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti dell’Emilia Romagna (7 giugno), gli ultimi, invece, quelli della Provincia di Bolzano (15 giugno).

ICOTEA_19_dentro articolo

Di seguito i dettagli delle date:

  • 7 giugno: Emilia Romagna
  • 8 giugno: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Trentino, Umbria, Veneto;
  • 10 giugno: Toscana;
  • 11 giugno: Liguria, Sicilia;
  • 12 giugno: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d’Aosta;
  • 15 giugno: Provincia di Bolzano

La scuola non finisce per gli studenti degli ultimi anni di scuola media e scuola superiore. Per i primi c’è l’esame di terza media, mentre per i secondi c’è la maturità, quasi interamente rivista nella sua forma (clicca qui per la sezione dedicata).

La durata delle vacanze estive in Europa

I periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare anche all’interno di un paese, come accade in Italia, dove le singole regioni adottano un proprio calendario.

La durata delle vacanze estive varia molto in Europa. L’anno scolastico finisce generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio. Giugno è il periodo in cui inizia la pausa estiva nella maggior parte dei paesi.

La durata delle vacanze estive varia in modo significativo tra i paesi: da 6 settimane in alcuni Länder tedeschi, i Paesi Bassi, il Regno Unito (Inghilterra, Galles e Scozia) e Liechtenstein fino a 13 settimane in Albania, Lettonia, Portogallo (istruzione secondaria), e Turchia, tra 12 e 13 settimane in Italia e anche 15 settimane in Bulgaria (per l’istruzione primaria).

Quando si ritornerà a scuola in Italia? Le date regione per regione

Le date di inizio della scuola vanno dal 9 settembre (Piemonte) al 18 settembre (Puglia).

Secondo i calendari attualmente pubblicati, i primi a rientrare in classe saranno gli studenti del Piemonte il 9 settembre. Seguono Veneto, Umbria, Campania e Basilicata, di nuovo a scuola l’11 settembre, mentre a Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Lombardia toccherà il giorno successivo, il 12 settembre Roma e il Lazio a scuola dal prossimo 16 settembre insieme Toscana, Liguria, Marche, Molise e Calabria. Ultima la Puglia con il 18 settembre.