Home Generale Quattro miliardi di euro all’Istruzione

Quattro miliardi di euro all’Istruzione

CONDIVIDI

4,2 miliardi di euro in arrivo all’Istruzione, di cui 3,11 miliardi per l’edilizia scolastica.

Lo ha annunciato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, dopo l’approvazione del decreto di riparto delle risorse del fondo investimenti rifinanziato dalla legge di bilancio 2018.

Icotea

Più in dettaglio, scrive Il Sole 24 Ore, “l’edilizia scolastica potrà contare su 2.917,5 milioni di euro, di cui 1,085 miliardi per la messa in sicurezza antisismica, 717,5 milioni per i soli interventi di messa in sicurezza delle scuole, 300 milioni per interventi di adeguamento antisismico, 800 milioni per l’adeguamento antincendio e, infine, 15 milioni sul fondo emergenze per gli «interventi indifferibili e urgenti».

La ministra Fedeli

«Si tratta di un investimento molto consistente – ha detto la ministra Fedeli -. Investire sulla qualità e la sicurezza delle scuole e delle residenze universitarie, portare risorse al sistema della ricerca significa investire sul futuro. Una scelta che abbiamo fatto con chiarezza fin dall’inizio del nostro mandato e che abbiamo portato avanti in questi mesi, dedicando particolare attenzione all’intera filiera del sapere».