Home Alunni Regione siciliana: 1,5 mln al progetto “Arte di ogni Genere”. La creatività...

Regione siciliana: 1,5 mln al progetto “Arte di ogni Genere”. La creatività per educare alla legalità, alle differenze e al rispetto delle donne

CONDIVIDI

Torna, per il secondo anno consecutivo, nelle scuole di ogni ordine e grado della Sicilia il progetto “Arte: di ogni Genere”, voluto dall’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, che lo ha finanziato con 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di violenza ed in particolare quella di genere. 

L’iniziativa, ideata per offrire alle studentesse e agli studenti siciliani un’occasione di riflessione e confronto su stereotipi, ruoli di genere, uguaglianza e valorizzazione delle differenze, attraverso modelli didattici innovativi, si propone di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del rispetto e della parità, incoraggiando comportamenti responsabili e consapevoli e contrastando ogni forma di violenza, in particolare quella legata alle disparità di genere. 

La nuova circolare, pubblicata dal dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio, prevede la frequenza di percorsi didattici con attività laboratoriali, seminari, giornate studio, visite tematiche, incontri con esperti di cinema, musica, teatro o altre forme artistiche e la realizzazione di un prodotto finale con contenuti originali ed inediti, appartenenti a cinque tipologie: illustrazione grafica, multimediale, testo scritto, testo teatrale con rappresentazione, composizione musicale con esibizione. 

I percorsi educativi potranno essere sviluppati anche in partenariato con altri soggetti istituzionali: forze dell’ordine, operatori e specialisti di settore, organizzazioni del terzo settore impegnate nell’affermazione dei valori della legalità e nel contrasto alla violenza verso le donne, ma anche esperti nei diversi settori artistici. Le scuole siciliane di ogni ordine e grado, che intendono aderire alla seconda edizione del progetto “Arte: di ogni Genere”, potranno presentare una sola proposta progettuale, entro il prossimo 30 settembre 2025, inviandola all’indirizzo [email protected].

 I progetti ammessi a finanziamento beneficeranno di un contributo massimo di 10 mila euro, dovranno essere avviati nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 e concludersi entro il prossimo 31 agosto 2026.