Home Personale Relazioni sindacali, nota congiunta dei sindacati confederali

Relazioni sindacali, nota congiunta dei sindacati confederali

CONDIVIDI

In una nota congiunta i segretari nazionali, Francesco Sinopoli (FLC CGIL), Maddalena Gissi (CISL Scuola) e Giuseppe Turi (UIL Scuola) intervengono sulla titolarità delle relazioni sindacali dopo avere preso atto della nota n. 21252 dell’Ufficio di Gabinetto del MIUR a seguito di un chiarimento dell’ARAN con nota n. 13297 del 19/07/2018 e di cui avevamo dato prontamente notizia.

“La nota del MIUR – spiegano i segretari nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola – espone in termini inequivocabili la corretta interpretazione dell’art.22 co.2 lett. c) del CCNL siglato il 19 aprile 2018: fatte salve le prerogative della RSU in ciascun luogo di lavoro, la delegazione sindacale è composta, come da FLC CGIL, CISL FSUR e UIL RUA sostenuto fin dal primo momento, soltanto dai sindacati firmatari del CCNL. Questo vale per l’espletamento di tutte le relazioni sindacali e la partecipazione alle attività ad esse connesse, a tutti i livelli (nazionali, regionali e territoriali), dalla contrattazione all’informazione.

I chiarimenti intervenuti, che consentono di dichiarare conclusa la fase delle polemiche e del contenzioso, riportano finalmente la dovuta chiarezza e definiscono le condizioni per un pieno rispetto delle regole nell’esercizio delle relazioni sindacali”.

In mezzo alla notizia
CONDIVIDI