Home Sicurezza ed edilizia scolastica Responsabilità e obblighi del Ds nella protezione e prevenzione della sicurezza

Responsabilità e obblighi del Ds nella protezione e prevenzione della sicurezza

CONDIVIDI

Le responsabilità e gli obblighi del dirigente scolastico in termini di protezione e prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavoro sono a tutti gli effetti paragonati a quelle di un generico datore di lavoro.

Infatti, il dirigente scolastico gestisce le risorse finanziarie e può adottare provvedimenti di gestione economica per garantire la sicurezza nella propria scuola di competenza. Pertanto deve prevedere misure riguardanti lo stanziamento di risorse per la costituzione del servizio di “sicurezza, protezione e prevenzione” (SSP).

Nello specifico, il dirigente scolastico può stanziare risorse finanziare per:

  • Avvalersi di tutte le figure professionali esterne o interne alla scuola previste dalla legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Effettuare limitati ma urgenti interventi di adeguamento e messa in sicurezza della scuola.