Home Attualità Riforma filiera tecnologico-professionale: legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il...

Riforma filiera tecnologico-professionale: legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il 6 settembre

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

La legge di riforma che istituisce la filiera tecnologico-professionale è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 agosto con il numero 121.
La legge era stata approvata in via definitiva dalla Camera il 31 luglio scorso dopo un lungo e travagliato iter parlamentare.
Nell’ambito della filiera formativa tecnologico professionale, dall’anno scolastico 2024/2025, saranno attivati percorsi sperimentali quadriennali d’istruzione secondaria di secondo grado che possano assicurare agli studenti il conseguimento delle competenze, delle conoscenze e delle abilità previste dall’indirizzo di studi di riferimento già previsti per i normali corsi quinquennali.

Il provvedimento entrerà formalmente in vigore il prossimo 6 settembre e da quella data decorreranno i termini per l’adozione dei decreti ministeriali applicativi.
In un nostro pecedente servizio abbiamo descritto dettagliatamente le novità previste dalla riforma e i diversi organismi che dovranno essere istituiti per consentire ai percorsi di funzionare correttamente.