Breaking News
Aggiornato il 01.08.2025
alle 16:23

Risultati assegnazioni provvisorie, come si sa che la domanda è stata convalidata? Risponde l’esperto

Lo scorso 25 luglio è scaduto il termine per inoltrare la domanda di mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni). L’assegnazione provvisoria può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e gradodal personale educativo e dal personale Ata.

Cosa accadrà adesso nello specifico? Cosa deve aspettarsi il personale scolastico che ha presentato istanza? Dove e quando vedere e consultare gli esiti? Di questo abbiamo parlato nel corso dell’appuntamento con la Tecnica risponde live di venerdì 1° agosto. Ospite l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

Se la mia domanda è stata convalidata, significa che hanno riconosciuto valide le deroghe e le precedenze che ho dichiarato o che semplicemente le ho presentate in modo corretto?

A questa domanda di una lettrice l’esperto ha risposto: “Se la tua domanda è stata convalidata e hai trovato la lettera di notifica nell’archivio di Istanze Online, e non ci sono differenze rispetto alla domanda originale, significa non solo che è tutto corretto, ma che è stato approvato e passato per l’esito finale. Questo vuol dire che:

  • La deroga è stata controllata e ha ricevuto l’ok.
  • Tutte le precedenze sono state vagliate e hanno ricevuto l’ok.
  • Il punteggio è stato riconosciuto per intero. In questo caso, non è necessario fare alcun reclamo. Devi solo attendere la pubblicazione della graduatoria che, se il tuo ufficio sta utilizzando il metodo della convalida, sarà direttamente la graduatoria definitiva“.

Per essere più chiari: “La convalida è un atto di notifica che rende la domanda efficace e la considera correttamente elaborata per l’inserimento in graduatoria. Chi ha la domanda convalidata ha superato il controllo ed è una domanda valida. Tuttavia, “convalida” non significa necessariamente che la domanda che avevate fatto sia corretta al 100% come l’avete presentata. Dovete aprire il file e verificare se ci sono state delle correzioni nell’atto di convalida. Se ci sono state, dovete valutare se sono giuste e doverose (quindi non degne di reclamo), oppure se sono contestabili, nel qual caso dovete fare un reclamo motivato entro 5 giorni dall’atto di notifica”.

RIVEDI LA DIRETTA

Domande e risposte della diretta

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (10:45) se la tua domanda è stata convalidata significa che hanno riconosciuto valide le deroghe e le precedenze che hai dichiarato, o che semplicemente l’hai presentata in modo corretto?

✅ (13:00) come posso sapere se la mia domanda è stata convalidata? io ho trovato solo la domanda che ho compilato in archivio?

✅ (16:15) i bollettini a partire da dopo il 25 agosto disponibili per le supplenze sono stati considerati dopo le assegnazioni e utilizzazioni provvisorie? grazie.

✅ (17:10) è possibile fare rinuncia alla sede assegnata?

✅ (22:40) Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria per sostegno primo grado, sono di ruolo in altra regione. L’ usp della provincia che mi interessa ha condiviso i posti di sostegno in deroga. Tutto questi posti in deroga possono essere attribuiti alle assegnazioni provvisorie oppure c’è una quota?

✅ (24:20) posso chiedere per avendo messo il comune di riconoscimento chiedere a USP di andare nella scuola limitrofa? ovviamente con entrambi le sedie conposti disponibili

✅ (25:40) Taranto ha inoltrato una notifica, con allegato file PDF con la mia domanda, non si esplicita il termine CONVALIDA è la medesima cosa?

✅ (28:15) le domande di miglioramento sono successive alle assegnazioni?

✅ (29:50) Su istanze del MIUR di Forlì -Cesena non vedo la spunta. Si conoscono i tempi?

✅ (31:15) Graduatoria provvisoria domanda cartacea: leggo diversi punteggi punteggi riferiti ai candidati da 0 a 12, come interpretarli? grazie

✅ (33:50) Che tempi abbiamo per le convalide?

✅ (34:25) è possibile sapere i posti disponibili nelle scuole specifiche, destinato ad assegnazione provvisoria?

✅ (36:00) ho fatto domanda di assegnazione provvisoria nella stessa provincia in cui ho preso il ruolo sul sostegno, ma nel comune dove risiedo non ci sono posti, i punti di ricongiungimento del coniuge vengono considerati anche in un comune limitrofo o si perdono? La domanda mi è stata convalidata dall usr di competenza

✅ (36:50) cosa devo fare se la convalida non la troverò in archivio e non mi arriverà neanche la mail? in questo caso il termine di 5 giorni da quando decorre?

✅ (37:30) È più facile prendere un assegnazione provvisoria su 9 ore o su 18?

✅ (38:15) a seguito di passaggio di ruolo è possibile svolgere l’anno di prova in assegnazione provvisoria?

✅ (39:10) Le graduatorie provvisorie di assegnazione possono uscire prima del 15?

✅ (40:20) Figlio di età inferiore a 16 anni e madre ultrasessantacinquenne. I punti evidenti sono solo 4. Come faccio a sapere se mi hanno attribuito entrambi visto che l’altro dato è oscurato per privacy? Devo fare ricorso?

✅ (42:10) Sostegno primo grado, provincia di Salerno. Ho possibilità di ottenere assegnazione provvisoria interprovinciale? Ho partecipato con deroga per genitore ultra65, ho solo i 6 punti nel comune di ricongiungimento

✅ (43:50) sono un assistente tecnico. Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria.. arriverà l’esito anche su istanze online?

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi