Breaking News
01.08.2025

Risultati assegnazioni provvisorie, è possibile fare rinuncia alla sede assegnata? Risponde l’esperto

Lo scorso 25 luglio è scaduto il termine per inoltrare la domanda di mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni). L’assegnazione provvisoria può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e gradodal personale educativo e dal personale Ata.

Cosa accadrà adesso nello specifico? Cosa deve aspettarsi il personale scolastico che ha presentato istanza? Dove e quando vedere e consultare gli esiti? Di questo abbiamo parlato nel corso dell’appuntamento con la Tecnica risponde live di venerdì 1° agosto. Ospite l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

È possibile fare rinuncia alla sede assegnata?

A questa domanda di una lettrice l’esperto ha risposto: “Tecnicamente, non è possibile fare rinuncia, salvo tentare per sopraggiunti motivi di gravità ben documentati. Questo sarebbe possibile solo se la sede di titolarità rimanesse libera e ci fossero motivi seri, sopraggiunti e oggettivi per rinunciare. Di norma, comunque, non si può rinunciare”.

RIVEDI LA DIRETTA

Domande e risposte della diretta

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (10:45) se la tua domanda è stata convalidata significa che hanno riconosciuto valide le deroghe e le precedenze che hai dichiarato, o che semplicemente l’hai presentata in modo corretto?

✅ (13:00) come posso sapere se la mia domanda è stata convalidata? io ho trovato solo la domanda che ho compilato in archivio?

✅ (16:15) i bollettini a partire da dopo il 25 agosto disponibili per le supplenze sono stati considerati dopo le assegnazioni e utilizzazioni provvisorie? grazie.

✅ (17:10) è possibile fare rinuncia alla sede assegnata?

✅ (22:40) Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria per sostegno primo grado, sono di ruolo in altra regione. L’ usp della provincia che mi interessa ha condiviso i posti di sostegno in deroga. Tutto questi posti in deroga possono essere attribuiti alle assegnazioni provvisorie oppure c’è una quota?

✅ (24:20) posso chiedere per avendo messo il comune di riconoscimento chiedere a USP di andare nella scuola limitrofa? ovviamente con entrambi le sedie conposti disponibili

✅ (25:40) Taranto ha inoltrato una notifica, con allegato file PDF con la mia domanda, non si esplicita il termine CONVALIDA è la medesima cosa?

✅ (28:15) le domande di miglioramento sono successive alle assegnazioni?

✅ (29:50) Su istanze del MIUR di Forlì -Cesena non vedo la spunta. Si conoscono i tempi?

✅ (31:15) Graduatoria provvisoria domanda cartacea: leggo diversi punteggi punteggi riferiti ai candidati da 0 a 12, come interpretarli? grazie

✅ (33:50) Che tempi abbiamo per le convalide?

✅ (34:25) è possibile sapere i posti disponibili nelle scuole specifiche, destinato ad assegnazione provvisoria?

✅ (36:00) ho fatto domanda di assegnazione provvisoria nella stessa provincia in cui ho preso il ruolo sul sostegno, ma nel comune dove risiedo non ci sono posti, i punti di ricongiungimento del coniuge vengono considerati anche in un comune limitrofo o si perdono? La domanda mi è stata convalidata dall usr di competenza

✅ (36:50) cosa devo fare se la convalida non la troverò in archivio e non mi arriverà neanche la mail? in questo caso il termine di 5 giorni da quando decorre?

✅ (37:30) È più facile prendere un assegnazione provvisoria su 9 ore o su 18?

✅ (38:15) a seguito di passaggio di ruolo è possibile svolgere l’anno di prova in assegnazione provvisoria?

✅ (39:10) Le graduatorie provvisorie di assegnazione possono uscire prima del 15?

✅ (40:20) Figlio di età inferiore a 16 anni e madre ultrasessantacinquenne. I punti evidenti sono solo 4. Come faccio a sapere se mi hanno attribuito entrambi visto che l’altro dato è oscurato per privacy? Devo fare ricorso?

✅ (42:10) Sostegno primo grado, provincia di Salerno. Ho possibilità di ottenere assegnazione provvisoria interprovinciale? Ho partecipato con deroga per genitore ultra65, ho solo i 6 punti nel comune di ricongiungimento

✅ (43:50) sono un assistente tecnico. Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria.. arriverà l’esito anche su istanze online?

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi