Home Archivio storico 1998-2013 Estero Salisburgo. Seminario Comenius sui “processi di qualità nelle scuole localizzate nella zone...

Salisburgo. Seminario Comenius sui “processi di qualità nelle scuole localizzate nella zone rurali e svantaggiate d’Europa”

CONDIVIDI
Il seminario è stato organizzato nell’ambito del programma Comenius 1 ed è aperto alla partecipazione degli insegnanti che intendono presentare una proposta progettuale alla scadenza del 1° febbraio 2006.
L’evento è stato organizzato dall’Institute for In-Service Teacher Training ed è rivolto ad insegnanti e capi di istituto delle scuole obbligatorie (con alunni di età compresa tra i 5 e i 12 anni).
Obiettivo del seminario è quello di presentare, sviluppare e affrontare temi relativi allo sviluppo della qualità nelle scuole di piccole dimensioni situate nella zone rurali o in località geograficamente svantaggiate e favorire la presentazione di proposte progettuali tra le scuole partecipanti al seminario.
Saranno selezionate e ricontattate dall’Agenzia Nazionale Socrates Italia le prime 4/5 istituzioni che si sono iscritte e che rispondono ai seguenti requisiti:
          non aver progetti Comenius 1 in corso;
          non aver avuto progetti Comenius 1 finanziati nell’ultimo triennio
          non aver avuto visite preparatorie/seminari di contatto finanziati nell’ultimo triennio.
Potrà ricevere il finanziamento per la partecipazione ad un unico seminario di contatto una sola persona per istituzione scolastica.
Il programma Comenius si prefigge di migliorare la qualita’ e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento scolastico, in particolare incoraggiando la cooperazione transnazionale fra istituti scolastici, contribuendo ad un migliore sviluppo professionale del personale direttamente impegnato nel settore dell’insegnamento scolastico e promuovendo la conoscenza delle lingue e la sensibilizzazione interculturale. L’azione 1 del programma prevede la costituzione di partenariati multilaterali tra scuole. Tali partenariati possono coinvolgere altri organismi, quali gli istituti di formazione e gli insegnanti, gli enti e le autorita’ locali, le imprese o le istituzioni culturali, nonche’ le organizzazioni di genitori e di allievi o altre organizzazioni pertinenti.