Home Alunni Scrittori di Classe: il concorso Conad torna sui banchi di scuola

Scrittori di Classe: il concorso Conad torna sui banchi di scuola

CONDIVIDI

Al via la quarta edizione dell’iniziativa di scrittura creativa di Conad, che quest’anno ha come tema il movimento e lo sport.

In questa edizione saranno coinvolti otto campioni del presente e del recente passato nelle rispettive discipline sportive – Gianmarco Tamberi, Rino Gattuso, Vincenzo Nibali, Federica Pellegrini, Marco Bellinelli, Ivan Zaytsev, Martin Castrogiovanni, Flavia Pennetta – legati ad altrettanti sport tra i più praticati e diffusi in Italia: atletica, calcio, ciclismo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, rugby e tennis. Oltre a Dan Peterson, famoso allenatore di pallacanestro, giornalista sportivo, grande comunicatore e motivatore, presente in video con pillole di approfondimento sull’importanza dello sport e sulle tematiche del progetto.

Icotea

 

{loadposition carta-docente}

 

Ogni campione, assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport – partner dell’iniziativa assieme a Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola – specializzato nella sua disciplina, ha preparato una frase legata a un tema. La classe che la sceglierà dovrà elaborare un racconto di fantasia e una traccia per un’intervista (in tema) da fare all’atleta che ha preparato il tema. Le classi valuteranno gli elaborati e le interviste delle altre classi tramite il consolidato sistema di votazioni incrociate.

A dicembre le classi vincitrici incontreranno il campione assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport e realizzeranno l’intervista. A gennaio 2018 le storie e le interviste vincenti saranno sviluppate dai giornalisti e quindi pubblicate in una collana di otto libri che parleranno di sport e di campioni, in distribuzione in tutti i punti di vendita Conad dal 19 marzo al 13 maggio.

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie.

L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 4 settembre al 17 novembre 2017 su questo sito, utilizzando il codice meccanografico dell’Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale. 

{loadposition facebook}