Home Sicurezza ed edilizia scolastica Scuole insicure nella provincia di Pisa?

Scuole insicure nella provincia di Pisa?

CONDIVIDI
  • GUERINI

A Calci (comune in provincia di Pisa) i genitori degli studenti che frequentano le scuole del territorio continuano a manifestare preoccupazioni sul livello di sicurezza delle strutture scolastiche, sopratutto dopo le ultime scosse sismiche avvertite con epicentro nella vicina Vecchiano.

Alcuni consiglieri comunali hanno presentato un’interpellanza al consiglio del 3 novembre in cui si chiedevano i certificati di idoneità degli edifici e, in caso mancassero, quali iniziative l’amministrazione avrebbe intrapreso per soddisfare i requisiti minimi di vulnerabilità sismica e sicurezza statica previsti dalla vigente normativa. L
a risposta data dell’assessore competente è stata la seguente: Tre scuole su cinque non hanno il certificato di idoneità. La media Giunta Pisano, l’elementare Vittorio Veneto e il distaccamento della materna a Montemagno sono state costruite nel 1971 quando non erano obbligatori i collaudi statici. Riguardo l’asilo nido a La Gabella e la scuola materna Ex Cardinale Maffi è garantita l’esistenza della certificazione.

Icotea