Home I lettori ci scrivono Se potessi avere 50 euro al mese

Se potessi avere 50 euro al mese

CONDIVIDI

Renzi elabora il suo piano, mostrando interesse per la scuola. Finalmente, verrebbe da dire. E fa una mossa apparentemente intelligente: elimina gli scatti di anzianità per dare un posto fisso ai precari. Anche qui verrebbe da dire: bene, così lavoriamo tutti e tutti portiamo a casa la pagnotta. Il suo interesse per la scuola, però, a me pare molto “interessato”. La moglie del Premier è precaria, forse una di quelle che ci sarebbe rimasta ancora per un po’ nella graduatorie. Però, chi lavora nella scuola da tanti anni e da tanti anni “regala” più tempo di quanto meriterebbe il suo stipendio al lavoro potrebbe indispettirsi un po’, e lì il colpo di genio: la meritocrazia.

Mi pare di aver capito che ci sarà un DS che deciderà assieme al docente Mentor quali insegnanti vuole nella sua scuola e chi merita le 50 euro in più al mese. Secondo quali parametri? Primo fra tutti (non voglio pensare ad antipatie e simpatie e favoritismi vari) il tempo extra trascorso a scuol a, tra formazione, laboratori, ecc. Piu ti fai vedere meglio, in teoria, è. Insomma non ti dice che sei in servizio 36 ore a settimana, però se vuoi 50 (non 500, 50) euro in più al mese, ci devi stare comunque.

Icotea

Magari capita poi che hai una classe difficile, una di quelle che ti sfianca e alla fine delle ore di didattica (toh, la didattica!) non c’è la fai neanche a respirare e magari pensi pure che da donna (perché la scuola è piena di donne e pure mamme) devi anche pensare alla casa e ai figli e proprio non ce la fai a rimanere un minuto in più a scuola! Potresti pagare una donna delle pulizie o una baby sitter, ma non ti basterebbero quelle 50 euro…Ovviamente a nessuno cale se in classe dai l’anima, se sei una di quelle insegnanti che pulisce nasini e sederini, se asciughi lacrime (anche quando avresti tu voglia di piangere…) e ti arrovelli il cervello per inventarti strategie su strategie per portare TUTTI i tuoi alunni ad un livello di maturazione e di compe tenze almeno accettabile.

No, questo non lo vede e non lo vedrà nessuno. E rimarrai tutta la vita col tuo misero stipendio, cercando di arrancare per pagare servizi che lo stesso Stato dovrebbe garantirti. Ah, se potessi avere 50 euro in più al mese….