Home Archivio storico 1998-2013 Generico Seconda posizione economica Ata: organizzazione prove preselettive

Seconda posizione economica Ata: organizzazione prove preselettive

CONDIVIDI

Le prove, secondo quanto indicato nella precedente nota prot. n. 2206 del 26 marzo 2012, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 26 aprile e il 4 maggio p.v. (massimo entro le ore 12) e dovranno essere somministrate prioritariamente presso i laboratori scolastici già individuati per lo svolgimento delle prove selettive erogate nel 2011 e nel 2010.

 
Ora con la nota prot.n. 2560 del 5 aprile 2012 il Ministero illustra quali dovranno essere le attività preliminari per l’organizzazione della prova.
Innanzitutto sarà necessario prevedere in ogni laboratorio la presenza di un apposito comitato di sorveglianzacomposto, di norma, dal dirigente scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o Ata) e da un rappresentante dell’Usr.
Il personale della scuola interessato alle attività di sorveglianza è da considerare in servizio a tutti gli effetti e, in caso di superamento del consueto orario di servizio, le maggiori ore prestate potranno essere recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal Ccnl e dalla contrattazione di istituto.
Per ogni laboratorio dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
 
• Codice Meccanografico e Denominazione della scuola ove è presente il laboratorio
Identificativo descrittivo del laboratorio (es: lab. informatica, lab. multimediale …… )
Nome del dirigente scolastico
Nominativo dell’operatore esperto del laboratorio che assisterà allo svolgimento delle operazioni in qualità di componente del comitato di sorveglianza
Indirizzo della scuola completo di telefono – fax – e-mail
Numero di postazioni del laboratorio utili allo svolgimento delle prove selettive
• Riferimenti completi della scuola sede principale se diversa da quella ove è ubicato il laboratorio.
 
E’ inoltre importante che i singoli laboratori rispondano ai requisiti delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, di accessibilità da parte di tutti i candidati, e che in essi sia possibile garantire l’adeguata separazione delle postazioni e consentire un veloce ed affidabile collegamento alla rete Internet (in particolare, al solo sito il cui indirizzo verrà comunicato).
Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame effettuata.