Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.
A partecipare al question time anche la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che risponde a una interrogazione sulle iniziative in relazione alle criticità emerse nell’ambito del cosiddetto semestre filtro per l’accesso alla facoltà di medicina, anche ai fini della revisione di tale riforma (Caso – M5S).
Ecco la risposta: “Gli studenti non perderanno un anno perché si stanno formando e stanno accumulando crediti formativi e avranno la possibilità di accedere alla graduatoria. Ma questo sarà oggetto di una informativa che ci sarà domani. Non mi sono mai sottratta al dialogo”.
“Mi sento di dire è che vorrei sgombrare il campo da un equivoco. Parlare di fallimento è sbagliato. Siamo al primo tempo e mezzo di una procedura che si svolge in tre tempi. Questa è una riforma che cammina con gli studenti. Abbiamo già predisposto dei correttivi. Abbiamo deciso con gli studenti di istituire un gruppo permanente di confronto. Le analisi ci dicono che non c’è stata una fuga di dati. Per la prima volta sono entrati tutti gli studenti che chiedevano di entrare. Non abbiamo intenzione di tornare indietro all’orribile mercato dei test selettivi e non formanti e delle società che erogano finta formazione”.