Home Generale Seminario gratuito a Cosenza sul metodo Montessori

Seminario gratuito a Cosenza sul metodo Montessori

CONDIVIDI

Una mattinata di studio con esperti e insegnanti a confronto per discutere della attualità di Maria Montessori e del suo Metodo.

Il seminario formativo dal tema: “Il Metodo Montessori nella scuola del XXI secolo”, organizzato da Confintesa, sarà l’occasione per riflettere sulla modernità del metodo in un momento in cui le dinamiche di pensiero e di apprendimento dei giovani e della società stanno cambiando.

Icotea

L’incontro, aperto a  dirigenti, insegnanti, educatori, professionisti e genitori interessati, si terrà mercoledì 28 marzo, presso l’istituto comprensivo “Fausto Gullo” di Cosenza, alle 9:30.

L’iniziativa coordinata e diretta da Adele Sammarro, segretaria nazionale di Confintesa, accenderà i riflettori su una tematica molto attuale. “Mai come oggi – dichiara la segretaria – la richiesta di attivare numerose sezioni montessoriane è stata così viva. Questo aumento costante di interesse verso la Montessori, sembra quindi, rispondere ad un’esigenza ben precisa: ripartire dalle basi. Ripartire da un’educazione che sia in grado di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare la realtà in cui si trovano, per potersi adattare in maniera funzionale ad un mondo che cambia sempre più velocemente senza pagarne troppo le conseguenze”.

Interverranno sul tema: Adele Sammarro, segretario nazionale e Rossella Caputo. docente di Scienze della formazione primaria.

L’evento servirà ad accendere spunti di riflessione sull’importanza della metodologia Montessoriana. Al termine del seminario ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato utile per l’arricchimento del proprio Portfolio. Inoltre l’incontro dà diritto all’esonero come previsto dalla normativa.