Home I lettori ci scrivono Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del nostro patrimonio artistico

Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del nostro patrimonio artistico

CONDIVIDI

Il crollo della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami nel cuore del Foro Romano, edificio sovrastante il Carcere Mamertino porta ad una riflessione che riguarda l’attenzione alla nostra storia, alla nostra ricchezza, al nostro patrimonio storico- artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia. Il nostro oro.

E’ fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni di italiani sull’importanza del nostro patrimonio artistico. Come diceva Roberto Longhi ‘ogni italiano dovrebbe imparar da bambino la storia dell’arte come una lingua viva, se vuole avere coscienza intera della propria nazione’.

Come docente di Storia dell’Arte, e molto sensibile a queste tematiche, sono amareggiata e colpita ogni volta che sento queste notizie perché nella scuola italiana invece si è fatto l’esatto contrario: un insegnamento che per noi dovrebbe essere fondamentale come quello della Storia dell’Arte è considerato invece minore e sono stati operati molti tagli a questa materia. In molte scuole addirittura non viene per niente insegnata. Tutto ciò in un paese che possiede un patrimonio artistico ineguagliabile al mondo.

ICOTEA_19_dentro articolo

Io credo che si debba seriamente riflettere su questo.

Tiziana Cubeddu