Home Sicurezza ed edilizia scolastica Sentinelle a scuola: iniziativa per garantire la sicurezza all’entrata ed all’uscita dei...

Sentinelle a scuola: iniziativa per garantire la sicurezza all’entrata ed all’uscita dei minori

CONDIVIDI

Nuova iniziativa del comune di Cascina (provincia di Pisa) intitolata “Sentinelle a scuola” dove guardie giurate selezionate dalla polizia municipale presidieranno gli istituti scolastici all’entrata ed all’uscita dei minori, così da garantire la loro sicurezza.

Le guardie giurate, accuratamente selezionate dal comandante della polizia municipale in persona, presidieranno gli istituti all’entrata ed all’uscita degli alunni.

Prima di poter essere operativi, i vigilanti frequenteranno degli appositi corsi di formazione per poter garantire al meglio la sicurezza dei minori e saranno valutate le attitudini di ciascun candidato. In questo modo il comune potrà avvalersi di personale preparato, in grado di riconoscere ed eliminare eventuali situazioni di pericolo prima che queste possano coinvolgere i ragazzi.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’attività delle guardie sarà coordinata dai vigili urbani, ai quali i vigilanti dovranno costantemente rispondere.

Gli stessi agenti della municipale potranno essere presenti durante l’attività di presidio, e collaborare con le Guardie di Città nell’educazione e nella sensibilizzazione su temi importanti quali salute e sicurezza dei giovanissimi e delle famiglie.