Home Politica scolastica Chimienti (M5S): “Giannini terrorizza la scuola, solo il M5S a difesa dei...

Chimienti (M5S): “Giannini terrorizza la scuola, solo il M5S a difesa dei precari”

CONDIVIDI

“Eliminare il precariato abolendo le supplenze? Le dichiarazioni del ministro Giannini sono gravissime e irresponsabili perché gettano nel panico centinaia di migliaia di docenti precari che sopravvivono proprio grazie a quelle supplenze che il Ministro vuole eliminare.

Ci opporremo con tutte le nostre forze a riforme della scuola che gettino nella disperazione e nella povertà le persone” annuncia Silvia Chimienti, deputata del M5S che su FB invita il Ministro Giannini a fare un passo indietro sulle dichiarazioni odierne.

“Sarà meglio che il ministro chiarisca bene ed eventualmente riveda le sua posizioni al più presto se non vuole scatenare l’intero mondo della scuola contro di sé e passare alla storia come il peggior ministro mai avuto in Italia. A settembre, – continua Chimienti- se quanto annunciato oggi si avvererà, chiameremo a raccolta tutti i precari della scuola in una epocale manifestazione che blocchi queste sciagurate manovre. Faremo ostruzionismo sia in commissione che in Aula, non permetteremo che il Parlamento italiano approvi l’ennesimo provvedimento che mira a indebolire il sistema d’istruzione e a generare una macelleria sociale senza precedenti nella storia.

La ricetta del M5S per eliminare il problema del precariato è completamente diversa. Abbiamo depositato una proposta di legge per dare avvio ad un piano quinquennale di immissione in ruolo dei precari su tutti i posti vacanti e disponibili e per riformare interamente il sistema di abilitazione e reclutamento. Si tratta di una proposta elaborata insieme a migliaia di cittadini e che ha già riscosso enorme consenso dal mondo della scuola. Ci attendiamo che il ministro apra al confronto con noi” conclude Chimienti.