Home Personale Stato giuridico del docente nel nuovo ebook della Tecnica

Stato giuridico del docente nel nuovo ebook della Tecnica

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Esce per la collana La Bussola della nostra Casa editrice il nuovo ebook “Stato giuridico del personale della scuola” a cura di Salvatore Pappalardo e Letizia Salonia.

Il testo può essere un’utile guida per coloro che operano nella scuola ma anche un valido testo di studio per chi si accinge a partecipare al concorso a cattedre di prossima uscita. Lo stato giuridico è quell’insieme di norme che regolano il rapporto di lavoro del personale che opera nella scuola dall’assunzione in servizio alla cessazione.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il rapporto di lavoro del personale docente è regolato da norme di rango primario (leggi, decreti ecc.) e norme di rango secondario come i contratti nazionali e integrativi della scuola.

Nel presente testo vengono trattati in sintesi tutti gli argomenti legati alla professionalità del docente a partire dalle nuove modalità di assunzione fissate dalla legge n.107 del 2015.

Viene successivamente affrontato il complesso profilo del docente che assolve nella scuola la sua funzione su almeno tre versanti di carattere generale: il primo sul versante interno rivolto al processo di insegnamento apprendimento, il secondo ancora sul versante interno dove la funzione docente trova legittimazione nella collegialità della progettazione educativa, curriculare, extracurriculare e organizzativa attraverso la partecipazione attiva agli organi collegiali, il terzo sul versante esterno rivolto ai rapporti con le famiglie e con il territorio.

Nel presente testo vengono poi sviluppati quelli che sono i diritti e i doveri del docente: dal diritto alla funzione a quello alla retribuzione e alla progressione economica, dal diritto sindacale a quello di sciopero, dal diritto alle ferie ai quello ai permessi retribuiti e via dicendo.

Vengono trattati anche i casi in cui il docente può ricorrere all’aspettativa, che consiste nella interruzione, per un certo periodo, del rapporto di lavoro, e le assenze riconosciute alla docente in maternità.

Il testo si chiude con il capitolo dove si tratta delle competenze degli organi collegiali delle scuole di ogni ordine e grado e di quelle del Comitato per la valutazione del servizio come previsto dalla legge n.107/2015.

LE INFO PER ACQUISTARLO

Cop web statogiuridico

Preparazione concorso ordinario inglese