Home Archivio storico 1998-2013 Estero “Strutturare lo Spazio europeo della Ricerca”: risorse umane e Mobilità

“Strutturare lo Spazio europeo della Ricerca”: risorse umane e Mobilità

CONDIVIDI
webaccademia 2020


La giornata si occuperà del Programma specifico Risorse umane e mobilità (compreso nella sezione Rafforzare le basi dello Spazio Europeo della Ricerca del Vi Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico) che ha l’obiettivo di fornire ampio sostegno allo sviluppo delle risorse umane nel sistema europeo di ricerca, in considerazione della dimensione internazionale della ricerca.
I bandi finora conclusi sono stati caratterizzati da un numero eccezionale di partecipanti con il risultato che, nonostante il notevole incremento della disponibilità finanziaria rispetto al V Programma Quadro, il tasso di successo in molte azioni e’ stato inferiore al 10%.

Il Direttore "Risorse umane" della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea illustrerà le nuove modalità per la partecipazione ai prossimi inviti, introdotte per cercare di arginare almeno in parte il fenomeno della troppo numerosa partecipazione. L’iniziativa vuole rappresentare inoltre un’occasione grazie alla quale la comunità scientifica potrà manifestare alla Commissione le proprie necessità, esprimere ove necessario critiche e dare suggerimenti, anche in vista della elaborazione del nuovo Programma Quadro (VII PQ).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese