Home Ordinamento scolastico Studenti.it mette in linea l’archivio dei test Invalsi

Studenti.it mette in linea l’archivio dei test Invalsi

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si tratta di una sorta di archivio di tutte le prove di esame “ideate” dall’Istituto nazionale di valutazione del Sistema d’Istruzione per la scuola primaria e secondaria, dove sono contenuti più di 2.300 test per la scuola primaria e secondaria, nonché oltre 600 test per gli alunni diversamente abili.
Inoltre questa singolare e certamente pure “banca dati” delle prove è arricchita di una sezione con la più recente normativa in materia di esami e i quadri di riferimento.
Sul sito sarà possibile trovare tutte le prove Invalsi finora realizzate e adattate dall’originale per poter essere fruibili on-line e altre prove di allenamento realizzate dalla redazione del portale.
Sarà possibile inoltre svolgere online gratuitamente e facilmente tutte le prove e verificare immediatamente i risultati grazie a un sistema di correzione che al termine di ogni test restituisce il numero di risposte esatte e di quelle errate, il tempo impiegato e soprattutto offre la possibilità di rivedere e ritornare sui quesiti non corretti.
Considerato che le Prove Invalsi, attorno a cui tuttavia le polemiche non finiscono, rappresentano un momento importante nel percorso scolastico, e in particolare per gli studenti di terza media, l’accoglienza sarà certamente gradita.
Si ricorda infine che i Test, che quest’anno si svolgeranno in tutta Italia il 19 giugno, rappresentano una delle prove scritte valutative degli esami finali dei ragazzi del terzo anno della secondaria di primo grado.