Home Generale Studenti prof di tecnologia degli agli over 65

Studenti prof di tecnologia degli agli over 65

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il 6,7%. L’ultimo report dell’Istat “Cittadini, imprese e ICT” conferma inoltre il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali in famiglia: l’88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili. E gli over 65 alla ricerca di informazioni utili navigano sempre di più anche su smartphone (25%) e tablet (18%), secondo un’indagine realizzata da Pragma in collaborazione con l’Ateneo Roma Tre.

 

{loadposition eb-prova}

ICOTEA_19_dentro articolo

 

Il progetto ‘Nonni in rete’ prevede che ad insegnare agli anziani siano studenti delle scuole affiancati da docenti coordinatori. La formazione digitale diffusa con corsi di 30 ore, totalmente gratuiti, si svolge in aule informatiche delle scuole.

L’iniziativa, che vede protagonisti 20 Comuni italiani, vuole combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani più anziani e ridurre il divario digitale nel Paese. 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese