Home Archivio storico 1998-2013 Estero Studiare le lingue dell’Europa dell’est. Studiare il romeno

Studiare le lingue dell’Europa dell’est. Studiare il romeno

CONDIVIDI


Il corso offre la possibilità, a circa 30 studenti di acquisire le conoscenze base della lingua romena parlata e scritta.

Cluj Napoca , la città che ospita il corsiera un tempo la principale città della Transilvania. E’ provvista di un proprio aeroporto dal quale partono voli giornalieri per la capitale Bucharest.

L’Università "Babes-Bolyai" è la più antica della Romania. Sono previste 110 ore di lezione di cui 80 in aula e 16 di laboratorio e 15 di conversazione con un tutor.

La Romania è un paese candidato all’adesione che dovrebbe avvenire nel 2007.

Il corso è stato organizzato nell’ambito dell’Eilc (Erasmus Intensive Language Courses), schema di sostegno della Commissione Europea, che mira ad offrire ad insegnanti e studenti, corsi nelle lingue meno studiate ed insegnate in Europa e nei Paesi che partecipano al programma Erasmus, nei Paesi ospitanti per periodi che vanno dalle 3 alle 8 settimane.

Questi corsi si terranno tra l’estate del 2004 e il febbraio 2005.

I corsi EILC nel 2004 si terranno nei seguenti Paesi: Belgio (comunità fiamminga), Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

I corsi sono previsti per due livelli linguistici livello I: principianti; livello II: intermedio.

Gli studenti partecipanti sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie. L’Agenzia nazionale/istituto potrebbe erogare un finanziamento Erasmus supplementare per la durata del corso. In cambio, agli studenti verrebbe chiesto di contribuire alla valutazione dei corsi e del loro impatto sugli studi accademici.