Home Alunni Terza edizione del concorso “Progetti Digitali”

Terza edizione del concorso “Progetti Digitali”

CONDIVIDI

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 16 settembre 2015, indicono la terza edizione del concorso “Progetti Digitali” rivolto agli studenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado della Sicilia.

Il concorso “Progetti Digitali”, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha lo scopo di stimolare la riflessione sul cambiamento innescato dall’utilizzo delle tecnologie in classe, l’attitudine al lavoro di gruppo, la pratica di soluzioni informatiche di comunicazione e progettazione, il pensiero procedurale. La terza edizione del concorsopropone di sviluppare una delle seguenti tematiche, oggetto di studio nel corso dell’a.s. 2015-2016:

Icotea

 

1. “Logica e pensiero computazionale”, per lo sviluppo delle abilità di problem solving e la creatività degli studenti.

2. “Social media ed e-safety”, per accrescere la motivazione degli studenti, attraverso un uso consapevole e sicuro della rete, rendendoli consapevoli delle opportunità offerte dalla tecnologie per costruire le proprie conoscenze in modo autonomo e personale.

3. “Internazionalizzazione del curriculo”, attraverso iniziative ed esperienze finalizzate a preparare competenze, conoscenze e abilità degli studenti adatte ad un contesto internazionale e multiculturale.

 

Verranno assegnati complessivamente 8 premidel valore di € 600,00 ciascuno, tre per la sezione della scuola secondaria di I grado, due per quella del primo biennio della secondaria di II grado e tre per quella dell’ultimo triennio della secondaria di II grado. La Commissione assegnerà delle menzioni specialicome giusto riconoscimento simbolico agli autori che si saranno distinti per l’impegno e la creatività dimostrati.