Home Alunni Todi: manifestazione “Bacco e Minerva”

Todi: manifestazione “Bacco e Minerva”

CONDIVIDI

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione promuove, in collaborazione con l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), la quindicesima edizione della manifestazione annuale denominata “Bacco e Minerva: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura”. 

La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirate al miglioramento della qualità del prodotto.

Icotea

La manifestazione si terrà nei giorni 21-23 aprile 2016 presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), risultato vincitore nell’edizione del 2015 del Concorso. 

Gli Istituti che intendono partecipare al concorso devono provvedere autonomamente a far pervenire i campioni di vino presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG) entro il 31 marzo 2016.La Commissione è composta da sette membri:

un presidente, esperto del settore;

tre membri segnalati dalla scuola organizzatrice;

tre membri segnalati dal Miur.

La valutazione dei campioni verrà effettuata dalla Commissione a norma delle

disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti. La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union International des Oenologue”, le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede.
Ogni vino sarà valutato dalla Commissione e il punteggio finale di ogni campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici eliminando il punteggio più alto ed quello più basso.