Home Generale “Torino fa scuola”, il progetto prosegue

“Torino fa scuola”, il progetto prosegue

CONDIVIDI
Più di un anno fa abbiamo parlato su queste colonne di una importante iniziativa promossa  dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Giovanni Agnelli in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola.
Si tratta del progetto denominato “Torino fa Scuola” che ha interessato due scuole secondarie di primo grado  del capoluogo piemontese: la Pascoli, che si trova nel quartiere cit turin e la Fermi nel quartiere lingotto.

Il progetto è in corso e sta proseguendo secondo il cronoprogramma. Il 3 luglio si è svolta la visita dei cantieri delle scuole interessate, alla quale hanno partecipato Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo, Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli, Antonietta Di Martino, Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica della Città di Torino.

“Lo stato di avanzamento dei lavori, – si legge in un comunicato della Compagnia San Paolo – avviati un anno fa e a oggi proseguiti nei tempi previsti in origine, è stato raccontato dagli stessi architetti dei due progetti vincitori del concorso: Alberto Bottero e Simona Della Rocca (BDRbureau) per la Scuola Fermi, Silvia Minutolo (Archisbang) e Domenico Racca (Area Progetti) per la Scuola Pascoli”.

Icotea
Durante la visita è stato possibile osservare le novità che consentiranno agli studenti e al personale della scuola una volta concluso il progetto di operare in un ambiente innovativo e coerente con le esigenze di una didattica in continuo divenire che richiede spazi di apprendimento ad hoc.

“A breve – conclude la nota – allievi, insegnanti e personale scolastico potranno ritornare nelle due scuole completamente rinnovate”.