Home Personale UilScuola: ecco il calendario degli incontri col Miur

UilScuola: ecco il calendario degli incontri col Miur

CONDIVIDI

Sul portale online del sindacato scuola Uil, è stato predisposto il calendario degli incontri col Miur per mettere sul tavolo della discussione  alcune questioni urgenti.

Gli argomenti

In particolare, specifica la Uil, si tratta di argomenti come:  concorso riservato e ordinario per infanzia e primaria, selezione per la destinazione all’estero, concorso e indennità per DSGA, economie bonus docenti 2016/17, carta docente e assunzioni.

Icotea

Contenzioso concorso dirigenti scolastici 2011

La Uil Scuola, in aggiunta agli incontri già calendarizzati, ha chiesto un confronto specifico per sanare in via extragiudiziale il contenzioso di 55 docenti campani, ammessi con riserva alla prova concorsuale del 2011, che hanno superato sia le prove scritte che quella orale, e che potrebbero essere collocati in coda alla graduatoria per essere assunti anche in altre regioni.

Concorso dirigenti scolastici

Sulla prossima prova scritta del concorso per dirigenti scolastici da un po’ di tempo girano notizie (false) su presunte date già fissate.
Ad oggi non ci sono date stabilite.
Su nostra richiesta, l’amministrazione ha informato che oggi si riunirà la commissione tecnico/scientifica e che, comunque, i candidati verranno avvisati della sede d’esame con almeno 15 giorni di anticipo.
Presumibilmente la prova non potrà esserci prima della metà del mese di ottobre.

Concorso 2018

La Uil Scuola, insieme agli altri sindacati, ha posto l’esigenza di trovare delle soluzioni condivise per il personale docente vincitore del concorso riservato 2018 (FIT) le cui graduatorie non sono state pubblicate entro il 31 agosto.
L’amministrazione si è resa disponibile al confronto e l’argomento verrà affrontato nell’incontro già programmato per giovedì 13 settembre.

Licei musicali e coreutici

In merito all’esecuzione della sentenza del Consiglio di stato n. 03409/2018 relativa al ripristino della seconda ora del primo strumento nel primo biennio, la questione sarà affrontata nei prossimi incontri.

Scuole italiane all’estero

Per quanto riguarda la mobilità professionale per le scuole italiane all’estero del personale dirigente scolastico, docente e ATA, la UIL scuola ha rappresentato l’urgenza di definire al tavolo specifico, che sarà avviato nelle prossime settimane, i criteri di selezione nel rispetto delle norme del vigente CCNL scuola, che hanno superato le disposizioni contenute nel D.L.vo 64/2017 che sono, pertanto, disapplicate.
Inoltre, il confronto con il MIUR e il MAECI dovrà individuare le soluzioni idonee a superare le problematiche di applicazione delle attuali norme contrattuali  al personale in servizio all’estero.

Stabilizzazione co.co.co.

A margine dell’incontro l’amministrazione ha informato i sindacati che è in via di predisposizione un modello di contratto al SIDI per gli ex co.co.co. che hanno superato la selezione per l’immissione in ruolo.
Nei prossimi giorni verranno impartite le istruzioni per la rettifica/sostituzione dei contratti eventualmente già stipulati col vecchio modello, non idoneo per tale personale.
In ogni caso, come richiesto dalla UIL scuola, le decorrenze dei contratti saranno rispettate.
Tutte le tematiche relative a questo personale verranno approfondite in un incontro specifico programmato per la prossima settimana.
Per la UIL scuola hanno partecipato Lacchei, Proietti, Luongo e Pizzo.

La calendarizzazione decisa:

  1. Martedì 11 settembre (ore 15,00)
    Indennità DSGA e questione sostituzione DSGA.
    Economie bonus 2016/17; Carta docente; CO.CO.CO
  2. Mercoledì 12 settembre (ore 10,00)
    MAECI; (ore 16,00) Concorso DSGA;
  3. Giovedì  13 settembre (ore 10,00)
    Concorso Ordinario e Concorso straordinario  scuola dell’infanzia e primaria.  Assunzioni
  4. Martedì 18 settembre (ore 10,00)
    Reclutamento IRC (illustrazione proposta delle organizzazioni sindacali).