Home Università e Afam Università, a Padova simulazioni test di ingresso gratis su smartphone

Università, a Padova simulazioni test di ingresso gratis su smartphone

CONDIVIDI

Per molti studenti i test d’ingresso alle Facoltà a numero chiuso sono una vera “iattura”: l’ateneo viene visto come il “nemico” da battere. Ma non sempre. All’Università di Padova, infatti, sono stati annunciate delle simulazioni di test d’ingresso elaborate direttamente dalla stessa struttura accademica. Peraltro, gratis e disponibili anche su smartphone.

Il tutto è stato reso possibile dalla nuova piattaforma Mobile Training Test dell’ateneo veneto, concepita per permettere agli aspiranti studenti patavini (ma non solo) di prendere confidenza con le prove di accesso ai corsi a numero chiuso. Ma le simulazioni sono anche utili per i test cosiddetti di “accertamento obbligatorio” (nel caso di corsi ad accesso libero). Mobile Training Test, realizzata dal Servizio Orientamento e dal Centro Multimediale e E-Learning di Ateneo (CMELA) dell’Università degli Studi di Padova, mette a disposizione non solo test degli anni precedenti ma anche esercizi specifici sulle competenze e le abilità indagate dai diversi test (chimica, biologia, matematica, cultura generale, comprensione del testo,ecc).

Icotea

“Grazie a questa nuova possibilità – ha detto il rettore Giuseppe Zaccaria – forniamo un servizio essenziale per quegli studenti che si apprestano ad affrontare un momento decisivo della loro vita, con la scelta della propria carriera universitaria e la relativa preparazione per superare il test d’ingresso. Confermiamo inoltre la strada intrapresa di adeguamento alle opportunità offerte dalla Rete, rendendo disponibili test controllati e quindi estremamente utili direttamente su qualsiasi dispositivo mobile. In questo modo vogliamo venire incontro anche alle famiglie degli studenti, spesso costrette a spendere per preparare i loro figli al test d’ingresso, con uno strumento efficace e totalmente gratuito”.