Home Alunni Viaggi studio in 6 giorni: arrivano i mini-stay

Viaggi studio in 6 giorni: arrivano i mini-stay

CONDIVIDI

Vuoi organizzare un viaggio studio all’estero per i tuoi alunni? Sagitter Training offre diverse soluzione per soddisfare le diverse esigenze.

Vista la crescente richiesta da parte di studenti da ogni tipo di scuola di voler trascorrere un periodo, anche breve, all’estero per studiare, orientarsi nella scelta universitaria o come introduzione al mondo del lavoro, Sagitter Training ha pensato a un formato di esperienza didattica all’estero appositamente studiato per rispondere a questa esigenza.

Sono nati così i mini-stay, dei viaggi studio di una settimana con soggiorno presso una famiglia o un residence che possono avere luogo sia durante l’anno scolastico che durante la pausa estiva.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il vantaggio è quello di poter vivere un’esperienza all’estero educativa, orientata al miglioramento della conoscenza della lingua e a un primo approccio alla vita lavorativa.

Il primo esperimento di mini-stay è stato condotto su Londra, ma presto sarà disponibile anche su altre città, quali Edimburgo, Eastbourne, Dublino e Barcellona.

A poter accedere ai mini-stay sono ragazzi di qualunque età e corso scolastico dai 10 anni in su.

Mini-stay a Londra

Ogni mini-stay inizia con un test d’ingresso e la distribuzione del materiale didattico appropriato. Lo studente arriva in aeroporto e viene accolto dal team di Sagitter Training, che lo accompagna, tramite bus privato, presso il suo alloggio (famiglie o residence, ma sempre con trattamento di pensione completa).

Ogni studente riceve una tessera per utilizzare i mezzi pubblici durante tutta la durata del suo soggiorno e potrà in qualsiasi caso avvalersi dell’assistenza di Sagitter Training.

Al termine dell’esperienza, viene rilasciato un attestato di fine corso.

I gruppi di studenti, inoltre, possono essere guidati da un accompagnatore (uno ogni 15 ragazzi) che usufruirà gratuitamente di tutti i servizi.

Sono disponibili vari tipi di mini-stay da svolgere a Londra, ecco quali sono:

Work experience a Londra

Questo mini-stay offre la possibilità ai partecipanti di svolgere un’esperienza lavorativa a Londra che rispecchi le loro attitudini e il loro percorso di studi.

Questo pacchetto offre una possibilità agli studenti di testare le proprie capacità di adattamento, imparare un metodo di lavoro diverso rispetto agli standard italiani e ovviamente migliorare la sua conoscenza dell’inglese.

I settori lavorativi in cui è possibile fare questa esperienza sono vari:

  • Turismo;
  • Ristorazione;
  • Agenzie di viaggio;
  • Marketing;
  • Social media;
  • Organizzazioni no-profit.

Alle ore di lavoro si alternano percorsi pensati per permettere agli studenti di scoprire Londra e respirare l’aria di questa città dinamica e vivace: Camden Town, Westminster, Tower Bridge e Greenwich fanno tutte parte del programma, e c’è spazio anche per qualche serata libera.

Mini-stay con corsi di inglese

Perché imparare una lingua quando puoi viverla?

Il mini-stay di inglese, infatti, prevede un corso intensivo di inglese in un college al centro di Londra, tenuto da un insegnante madrelingua certificato.

Inoltre, non mancherà la possibilità di esplorare Londra e confrontarsi con la realtà quotidiana di questa grande città.

Mini-stay per il turismo

Chi ama il settore turistico, ma soprattutto ama Londra, potrà scegliere questa terza tipologia di mini-stay, pensata proprio per chi vuole conoscere ogni angolo di Londra e ne vuole imparare la lingua.

Si tratta di un’esperienza puramente didattica, infatti oltre alle tappe di cui sopra, si aggiungono London Bridge, Primrose Hill, Hyde Park, Notting Hill, l’Osservatorio Reale, il quartiere di Shoreditch e la sua bellissima street art, Little Venice e un museo a scelta.

Insomma si esplora tanto e si apprende ancora di più.

Mini-stay per il giornalismo

La capitale inglese è famosa per essere la sede di alcuni dei giornali più famosi al mondo, con redazioni all’avanguardia e l’utilizzo della tecnologia che fa da filo conduttore di quest’esperienza.

Ci saranno esponenti di spicco del giornalismo italiano che lavorano qui a Londra e spiegheranno ai ragazzi concetti fondamentali per capire, interpretare e raccontare la realtà che li circonda.

Alcuni degli argomenti dei workshop sono di grande attualità, poiché riguardano le fake news, l’uso dei social, gli strumenti tecnologici, i modi migliori per realizzare un’intervista e la preparazione di vere e proprie inchieste giornalistiche.

Orientamento universitario

Abbiamo anche lanciato da poco un mini-stay dedicato all’orientamento della scelta universitaria, pensato per quegli studenti che stanno per terminare il proprio corso di studi presso i licei o gli istituti tecnici e sono ancora indecisi sul prosieguo del proprio corso di studi.

Per aiutare i ragazzi, abbiamo creato un programma denso di appuntamenti, ma ricco di spunti di riflessione (e ovviamente con tanto spazio per migliorare il proprio inglese).

Gli studenti conosceranno il mondo accademico inglese attraverso visite presso alcune delle università più prestigiose della capitale e workshop che li aiuteranno a valorizzare le proprie competenze e aspirazioni.

Inoltre, visiteranno anche aziende di vari settori per valutare le possibilità di carriera dopo la fine degli studi universitari.

Altri mini-stay in arrivo

Le novità non finiscono qui, e presto ci saranno mini-stay dedicati ad altri ambiti professionali. Scoprili cliccando qui.

Scarica brochure

Ti interessa organizzare un mini-stay per un gruppo di studenti? Contatta Sagitter Training via mail [email protected]

articolo sponsorizzato

CONDIVIDI