Home Alunni XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata

XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Ai nastri di partenza la XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, ai quali si affiancano, a partire dall’edizione 2015, anche quelli di Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

La gara vuole valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina. Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una commissione scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le proprie competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per orientare scelte post-diploma in un ambito che garantisce sbocchi professionali qualificati.

La XIV edizione della manifestazione ha registrato un incremento del 24% nelle partecipazioni: infatti, sono oltre 6.200 (5.000 nella scorsa edizione) gli iscritti che mercoledì 14 gennaio parteciperanno alla I manche del concorso e si daranno battaglia, a suon di numeri e quiz di logica, per passare alla II manche.

ICOTEA_19_dentro articolo

Gli studenti coinvolti, in rappresentanza di 75 istituti superiori, disputeranno la prima prova nelle aule delle proprie scuole, sotto la supervisione dei propri docenti. La prova permetterà di selezionare i primi 5 classificati di ogni istituto, che accederanno alla II manche, prevista il 12 febbraio nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Al termine delle prove, un Comitato scientifico selezionerà i 40 vincitori che verranno premiati, insieme ai loro docenti, durante un evento che si terrà il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Il Gran Premio della Matematica Applicata è promosso dal Forum nell’ambito del progetto di educazione finanziaria Io&irischi teens su prevenzione, previdenza e pianificazione.

Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

Preparazione concorso ordinario inglese