Home Personale Mobilità 2019-2022, ecco chi resta bloccato tre anni

Mobilità 2019-2022, ecco chi resta bloccato tre anni [VIDEO]

CONDIVIDI

Il contratto di mobilità 2019-2022 ha dovuto anche recepire la disposizione prevista nell’art.22, comma 4, lettera a1), del CCNL scuola 2016-2018, in cui è specificato che le procedure e i criteri generali per la mobilità professionale e territoriale fatte salve le disposizioni di legge; al fine di perseguire il principio della continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria non prima di tre anni dalla precedente, qualora abbiano ottenuto l’istituzione scolastica richiesta volontariamente.

Docenti soddisfatti su scuola bloccati per tre anni

È utile sapere che nel comma 2 dell’art.2 “Titolo I” del personale docente del CCNI mobilità del 31 dicembre 2018, è specificato che il docente che ottiene la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda di trasferimento volontaria, sia territoriale che professionale, avendo espresso una richiesta puntuale di scuola, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo.

Nel caso di mobilità ottenuta su istituzione scolastica nel corso dei movimenti della I fase (Docente che si trasferisce all’interno del proprio comune metropolitano) attraverso l’espressione del codice di distretto sub comunale, il docente non potrà presentare domanda di mobilità volontaria per i successivi tre anni.

Tale vincolo triennale per le successive mobilità opera all’interno dello stesso comune anche per i movimenti di II fase da posto comune a sostegno e viceversa, nonché per la mobilità professionale. Tale vincolo triennale non si applica ai docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 e alle condizioni ivi previste del presente contratto, nel caso in cui abbiano ottenuto la titolarità in una scuola fuori dal comune o distretto sub comunale dove si applica la precedenza, né ai docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti su una preferenza espressa.

A tal proposito la Tecnica della Scuola ha realizzato una video guida a cura di Lucio Ficara, molto utile a chiarire l’argomento.

Vai alla playlist Mobilità 2019 con tutti i video sull’argomento (clicca qui)

La sezione Mobilità 2019 della Tecnica della Scuola (clicca qui)

Leggi anche

Mobilità scuola 2019, ci saranno tre fasi. Le info utili
Cancellazione degli ambiti, ecco cosa accade ai titolari di ambito
Passaggio di ruolo prevale su mobilità territoriale e passaggi di cattedra
Mobilità scuola 2019, cosa succede per i docenti terzo anno FIT
Mobilità scuola 2019, per chi scatta il vincolo triennale?
Mobilità da sostegno a posto comune sarà su 100% delle disponibilità
Cancellazione degli ambiti, ecco cosa accade ai titolari di ambito
Passaggio di ruolo prevale su mobilità territoriale e passaggi di cattedra
Posti disponibili per la mobilità nel triennio 2019-2022
Mobilità 2019, graduatoria interna dei docenti, ecco quando il Ds deve rispettarla [VIDEO]
Mobilità 2019-2022, la guida con le info utili [VIDEO]