Home Didattica 12 e 13 marzo: le Romanae Disputationes in diretta streaming

12 e 13 marzo: le Romanae Disputationes in diretta streaming

CONDIVIDI
  • GUERINI

Oltre 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane dibatteranno sul tema: “Affetti e legami. Forme della comunità”, alla VIII edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes.

Si comincerà con le semifinali del torneo di dibattiti filosofici Age contra, poi il pomeriggio di venerdì proseguirà con le lezioni e i dialoghi con Massimo Cacciari sul tema “Pensare la comunità. Affetti e legami” e a seguire con Stefano Boeri che rifletterà su “Progettare gli spazi della comunità”.

Icotea

Il sabato si svolgeranno le finali del torneo Age contra, ci saranno le conclusioni del prof. Costantino Esposito (Università di Bari) e le attesissime premiazioni.

Marco Ferrari, docente e direttore di Romanae Disputationes, ha dichiarato:  Pur in una forma nuova, a distanza, le Romanae continuano a sfidare tutti sulle grandi domande della filosofia, riscoprendo la centralità degli affetti, dei legami che ne nascono e delle nuove forme di comunità a cui aprirci. La filosofia, vissuta insieme con passione e competenza, dimostra tutta la sua vitalità, mettendoci dentro a comunità di ricerca volte a scoprire ciò per cui vale la pena vivere e studiare, anche e soprattutto di fronte alle enormi sfide che stiamo affrontando.

Romanae Disputationes lavora in collaborazione con Istituto TonioloUniversità Cattolica del Sacro CuoreCamplusCimeaLoescher editriceLaterza scolasticaCineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione De GasperiFondazione RUI, Jonas ONLUS, Diesse, Parole O_Stili, Filò, e con il patrocinio di Università di BolognaUniversità di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Aldo Moro di Bari, Festival della filosofia in Magna Grecia.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook