Home Generale A novembre, a Catania, un corso di aggiornamento su temi storici per...

A novembre, a Catania, un corso di aggiornamento su temi storici per docenti

CONDIVIDI
A Catania una Winter School dal titolo “I Sud del mondo. I problemi fondamentali per lo studio e per l’insegnamento dei rapporti fra le diseguaglianze dell’età contemporanea“, che si terrà a Catania nei giorni 2, 3 e 4 novembre 2017, organizzata dall’Ateneo catanese con il coordinamento dell’Istituto Ferruccio Parri di Milano (già INSMLI), che vanta una ventennale esperienza nella realizzazione di iniziative rivolte al mondo della scuola. 
 
Le lezioni, tenute da insegnanti universitari provenienti da tutta Italia, saranno calibrate sulle esigenze didattiche degli insegnanti, i quali avranno la possibilità di discutere con i relatori, proponendo loro direttamente i problemi che ritengono utili affrontare in classe.
 
Saranno accompagnante da una nutrita serie di proposte di lavoro, in grado di approfondire e mettere a fuoco alcune questioni “scottanti”, fra cui le migrazioni, la geografia dei Paesi “fantasma” (come il Kurdistan o la Palestina), il lavoro schiavile, le periferie urbane, gli stereotipi sull’unificazione italiana, l’agricoltura e lo sviluppo, la questione ambientale.

Gli insegnanti che lo vorranno, potranno provare in classe le proposte, usufruendo dell’assistenza dell’équipe della Scuola, e collaborando in questo modo alla loro sperimentazione e alla produzione di materiali che contribuiranno alla diffusione di questi temi di lavoro.

La partecipazione alla Scuola e l’eventuale sperimentazione successiva saranno regolarmente certificati dall’Istituto “Ferruccio Parri”. Per la partecipazione, verrà conteggiato un CFU (25 ore di aggiornamento). 

Icotea

L’iscrizione e i pacchetti per vitto e alloggio possono essere saldati mediante l’utilizzo del Bonus docente. 

Per maggiori info clicca qui