Home Attualità Quale celebre donna italiana meriterebbe di avere il nome della vostra scuola?...

Quale celebre donna italiana meriterebbe di avere il nome della vostra scuola? Da Carla Fracci a Liliana Segre, Grazia Deledda, Elsa Morante…

CONDIVIDI

A quale celebre donna italiana si potrebbe intitolare la vostra scuola? La domanda verrà posta, al ritorno sui banchi, a centinaia di alunni di un istituto scolastico di Baldichieri, in provincia di Asti, che ad oggi risulta privo di nome.

La decisione è stata presa direttamente dal Comune dell’Astigiano. Ed è stata accolta con entusiasmo dai gestori dell’istituto.

Icotea

“Con la ripresa delle lezioni – ha detto il sindaco, Gianluca Forno, contattato dall’Ansa – apriremo insieme ai ragazzi la consultazione per scegliere”.

“Sarà una sfida bella e impegnativa – ha continuato Forno – data la statura professionale ed etica delle donne protagoniste”.

Le donne nei murales

Alcune delle donne “papabili” per la scelta finale sono state raffigurate in due murales creati dagli alunni nel corso di un laboratorio di pittura: ci sono i volti di Bebe Vio, Samantha Cristoforetti, Liliana Segre, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Alda Merini, Grazia Deledda, Carla Fracci, Elsa Morante, Lina Wertmuller.

Gli studenti hanno voluto inserire anche il volto di donne meno note dal grande pubblico, come la pittrice Carla Accardi, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi.

Chi verrà preferito?

Subito dopo le festività estive, gli allievi saranno chiamati a scegliere la donna che rappresenterà il loro istituto scolastico della Val d’Aosta.

Considerando l’alta statura delle donne citate, al momento risulta davvero difficile pronunciarsi su chi confluiranno le preferenze degli alunni.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook