Home Politica scolastica Alternanza scuola-lavoro, Zoggia (Pd): “Governo sta risolvendo lo stallo”

Alternanza scuola-lavoro, Zoggia (Pd): “Governo sta risolvendo lo stallo”

CONDIVIDI
  • Credion

Davide Zoggia (Pd), commenta la risposta del Ministro Giannini durante il question time del 28 ottobre, in merito all’interpellanza presentata sul ritardo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

“Sono soddisfatto – afferma Zoggia – delle risposte del Ministro Giannini che ha recepito le difficoltà della situazione e l’urgenza di risolvere questo grave ritardo nell’attuazione dei percorsi di alternanza scuola – lavoro che sono fondamentali per facilitare l’inserimento dei giovani nel contesto lavorativo. Il completamento del registro nazionale degli enti coinvolti e la formazione di insegnanti tutor che seguano gli studenti nelle ore di apprendimento lavorativo sono due driver fondamentali per realizzare questa svolta culturale che finora è stata disattesa”.
“Auspico – conclude il parlamentare Pd – che al più presto questa situazione di stallo dovuta per lo più da una certa diffidenza nell’aprire le porte da parte di molte istituzioni al mondo della scuola e delle nuove generazioni si risolva. E credo che il Governo, che tra l’altro mette a disposizione 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2016 per questa normativa stia lavorando nella giusta direzione”.

Icotea