Home Generale Asili nido e scuole dell’infanzia avranno più fondi

Asili nido e scuole dell’infanzia avranno più fondi

CONDIVIDI
  • Credion

Un emendamento alla legge di bilancio istituisce una Cabina di regia per monitorare l’uso delle risorse non solo degli asili nido ma anche per le scuole dell’infanzia e i centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Sono previsti infatti 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023,  e di 200 milioni di euro annui per il periodo 2024-2034.

Icotea

Fondi per opere pubbliche

La norma -riporta Il Sole 24 Ore- istituisce un fondo per il finanziamento di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Fondo che viene istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno, mentre la priorità di intervento  va data alle strutture ubicate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane.

La cabina di regia

Lo stesso emendamento prevede l’istituzione di una cabina di regia, istituita presso la presidenza del Consiglio dei ministri e presieduta dal Capo dipartimento per le Politiche della famiglia, serve per il monitoraggio dello stato di realizzazione dei singoli progetti in esame.