Home Alunni Borse di studio per diplomati per studiare in Giappone: scadenza 28 giugno...

Borse di studio per diplomati per studiare in Giappone: scadenza 28 giugno 2019

CONDIVIDI

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2020-2025.

La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea.

ICOTEA_19_dentro articolo

Requisiti

  • Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
  • Età: i candidati devono essere nati dopo il 1 aprile 1995.
  • Istruzione: i candidati devono possedere – entro marzo 2020 – il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
  • Partenza: i candidati prescelti dovranno partire per il Giappone agli inizi aprile 2020 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università).

Periodo della borsa di studio

La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2020 a marzo 2025, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).

I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).

Importo

La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Selezione dei candidati

I candidati dovranno stampare i moduli per presentare domanda, quindi compilarli e spedirli in Ambasciata unitamente alla documentazione elencata nelle Application Guidelines; la documentazione deve pervenire (o essere consegnata a mano; NON farà fede il timbro postale) in Ambasciata improrogabilmente entro il 28 giugno 2019.

Esami

L’esame scritto si terrà il giorno 16 luglio a Roma presso Il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma Sapienza – Aula 205 (https://web.uniroma1.it/diso/dove-siamo). Il test scritto comincerà dalla mattina e durerà circa tre o cinque ore (escluse le pause), a seconda delle materie in cui il candidato intende laurearsi.

TUTTE LE INFO