Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.
Ecco la risposta di Valditara: “Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo costituisce una priorità assoluta. Sono convinto che la scuola debba essere un luogo sicuro e inclusivo. Seguendo questa impostazione abbiamo posto il tema del rispetto al centro della nostra azione attraverso l’inserimento dei contenuti relativi al rispetto sia nelle Linee Guida di Educazione Civica sia nelle Nuove Indicazioni”.
“Con la legge 70 del 2024 abbiamo previsto aspetti specifici: un referente a scuola sul bullismo, l’elaborazione di un codice in ogni scuola. A conferma dell’impegno preso relativo alla regolamentazione degli smartphone abbiamo anche portato al Consiglio d’Istruzione dell’Ue questo tema, raccogliendo consenso. Abbiamo voluto anche portare centralità sul voto di condotta e abbiamo rafforzato le sanzioni relative a chi fa violenza sul personale scolastico. Stiamo già registrando un significativo miglioramento su questo: nei primi quattro mesi di questo a.s. sono state solo quattro. Lo scorso anno le aggressioni sono diminuite. Stiamo disponendo nuove modalità di sostegno psicologico per gli studenti già nell’anno scolastico; saranno stanziati quasi 20 milioni, anche per prevenire l’insorgenza di situazioni critiche”.