Home Alunni Cerimonia d’inaugurazione a.s. 2019/2020, invio progetti dal 6 al 20 maggio 2019

Cerimonia d’inaugurazione a.s. 2019/2020, invio progetti dal 6 al 20 maggio 2019

CONDIVIDI

Anche quest’anno, è prevista per il mese di settembre la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

Per il 2019/2020 il Miur ha avviato la fase di selezione funzionale all’organizzazione della Cerimonia, che avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola” ed ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane, dando spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

ICOTEA_19_dentro articolo

Le Scuole che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni, dovranno inoltrare la candidatura all’Ufficio
Scolastico Regionale di appartenenza, compilando il form online sulla Piattaforma www.giornatanazionaledellascuola.it dal 6 maggio fino al 20 maggio 2019.

Ogni USR sceglierà 5 lavori presentanti dalle scuole. Una Commissione composta da rappresentanti del MIUR e della RAI provvederà alla successiva selezione delle migliori proposte pervenute.

Oltre ai 5 lavori realizzati dalle scuole, gli UU.SS.RR. potranno indicare 2 istituzioni scolastiche rappresentative della Regione che saranno invitate ad assistere dal vivo alla Cerimonia con una delegazione di 5 componenti ciascuna.