Home I lettori ci scrivono Che fine faranno i docenti PAS A075 e A076?

Che fine faranno i docenti PAS A075 e A076?

CONDIVIDI
  • Credion

La classe di concorso A075/76 viene definita nella tabella delle nuove classi di concorso ad esaurimento.

Ciò sta a significare che una volta andati in pensione i titolari di ruolo, non la potrà insegnare più nessuno. Anche le supplenze che prima venivano date alla A075/76 verranno date magari ad altra classe di concorso.

Icotea

Come è possibile dimenticare gli ultimi abilitati PAS sulla classe A0/75/76, che hanno seguito lo stesso percorso di studi abilitante della classe A0/42 (informatica) presso le varie università italiane sborsando circa € 3000 più le spese di trasporto, per ottenere un titolo che adesso non serve a nulla?

Non potranno partecipare al concorso e non potranno più insegnare. Chiediamo di tenere presente la salvaguardia dei diritti acquisiti da tali docenti, che hanno servizio pluriennale alle loro spalle ed in questa fase transitoria vengano salvaguardati con ricollocazione adeguata.

Se questi docenti sono gli unici la cui classe di concorso viene dichiarata ad esaurimento, vanno tutelati in primis data la peculiarità della loro condizione. Questo Governo che si diverte a negare i diritti acquisiti e parla di concorso, faccia una pausa di riflessione su tutte le condizioni che possono stravolgere la vita delle persone.