Home Personale Come cambiare il codice fiscale su NoiPA?

Come cambiare il codice fiscale su NoiPA?

CONDIVIDI
  • Credion

Con l’Informativa n. 133/2014 il Mef ha comunicato che nell’applicativo ‘Gestione Anagrafica’ è stata rilasciata la nuova funzione ‘VARIAZIONE DATI – CODICE FISCALE’.

Si tratta di una funzionalità che permette di variare il Codice Fiscale e/o i dati anagrafici  di un amministrato, ovviamente solo dopo che i dati hanno superato la validazione da parte dell’Anagrafe Tributaria.

Icotea

Le variazioni effettuate saranno comunicate a tutti gli operatori dell’ente con cui l’amministrato ha un rapporto di lavoro attivo mediante un apposito messaggio di notifica nell’area privata nella sezione “Le mie notifiche”.

All’amministrato la notifica avviene con due modalità:  in caso  di variazione del codice fiscale, tramite  l’invio di apposita mail al proprio indirizzo di posta elettronica;  nel caso di sola variazione dei dati anagrafici che non comporta alcuna modifica al codice fiscale,tramite messaggio nella propria area privata nella sezione “Le mie notifiche”.

Con il rilascio della nuova funzione, l’attuale modalità centralizzata di variazione di un codice fiscale non è più consentita.

La procedura è disponibile seguente il seguente percorso: Gestione Anagrafica -> Ricerca Utenti -> Lista Utenti -> Dettaglio Persona Fisica -> Variazione dati – Codice Fiscale.