Home Didattica Come costruire percorsi didattici innovativi a scuola attraverso le tecniche artistiche?

Come costruire percorsi didattici innovativi a scuola attraverso le tecniche artistiche?

CONDIVIDI

Tra poche settimane sarà Pasqua… Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni perchè abbiano una comprensione più consapevole del suo significato?

Gli artisti hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Anche artisti del contemporaneo hanno saputo esaltare un nuovo spirito delle festività attraverso nuove forme, tecniche e tecnologie sempre più innovative, efficaci e sorprendenti. “Educare” all’immaginario delle festività, apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione.

Icotea

L’Arte può essere una linea guida utile e una ricchezza simbolica per imparare a “sentire” creativamente le festività e impostare lavori innovativi e finemente accurati.

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, dal titolo PROGETTI D’ARTE E DI SPERIMENTAZIONE CREATIVA SUL TEMA DELLE FESTIVITA’. 

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore:
> Mercoledì 8 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> COSTO: 50 euro
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

 

– Conoscenza delle festività della seconda parte dell’anno attraverso un percorso di storia dell’Arte, sulla lettura di alcune opere selezionate;

 

– Sviluppo di percorsi di studio e progetti innovativi a scuola;

 

– Sperimentazione di tecniche artistiche innovative attraverso l’uso esclusivo dei pigmenti naturali;

 

– Spunti per percorsi innovativi e progetti esclusivi in classe, coinvolgendo più discipline e materie;

 

– Trasmissione attraverso la cultura delle immagini storie, tradizioni, leggende legate alle festività;

 

– Sviluppo di attività pratiche-laboratoriali per comprendere il significato delle festività e per finalizzare il lavoro teorico appreso.

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO