Home Alunni Come entrare in empatia con gli studenti? Comunicazione ed emozioni

Come entrare in empatia con gli studenti? Comunicazione ed emozioni

CONDIVIDI
  • Credion

Prima della competenza metodologica per un insegnante viene quella relazionale.

 

Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.

Icotea

La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.

Nel contesto scolastico la comunicazione non è solo un ‘fare pratica insieme’, ma soprattutto un’interazione creativa per il raggiungimento di un fine comune: la crescita dell’allievo e dell’insegnante.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, su “LE COMPETENZE RELAZIONALI DELL’INSEGNANTE”:

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • Relazione, comunicazione ed emozioni
    Teoria ed esperienze pratiche per riflettere sull’importanza della propria consapevolezza nella relazione e nella comunicazione e delle proprie emozioni, a partire dal proprio vissuto professionale nell’agire educativo quotidiano.
  • La comunicazione interpersonale empatica ed efficace
    Introduzione ad una competenza di straordinaria importanza e valore per quei professionisti che fondano la propria attività professionale sulla relazione. La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO